|

Registered to : 10-29-2009
OFF-Line
|
Gitina domenicale, forcella sissanis in zona forni avoltri, niente di speciale perché ha appena nevicato, ha soffiato vento ed è pericolosetto.
Risalita su pendietto esposto a sud, neanche tanto ripido, tipo 25°. Il primo, che batte traccia, si accorge che c'è un lastrone, fa per tornare indietro ed in quel momento molla. Sotto siamo in 6, tre riescono a scappare di lato, io che sono l'unico con ciaspe e snowboard non faccio in tempo. Per fortuna è poco veloce e piccola, lo scalino del distacco sarà stato di trenta centimetri. Riesco a bloccarmi in mezzo alla corrente di neve che mi passa oltre. Mi arrivava al ventre più o meno. Prende gli altri due, una la semitravolge perché quando l'ha vista ed ha fatto per girarsi e scappare è caduta. Tutto si sistema nel giro di qualche minuto, nessun incidente a parte quattro bastoncini persi.
Vagamente miracolati, anche se comunque robe più gravi difficilmente ci sarebbero successe perché stavamo un po' all'occhio.
Notevole.
|
|
|
  Profile
|

Registered to : 09-02-2003
Daovunque c'è powder
OFF-Line
|
l'importante e che nn vi siate fatti male, cmq la situazione per i fuoripista nei we era abbastanza difficile da valutare e potenzialmente pericolosa, i 5 cm caduti tra sabato e domenica avevano nascosto le traccie degli accumuli da vento dei gg precedenti.
Diciamo che i versanti a sud erano proprio quelli meno sicuri
Quote:
|
Vagamente miracolati, anche se comunque robe più gravi difficilmente ci sarebbero successe perché stavamo un po' all'occhio.
|
|
mi auguro che tutti aveste avuto APS altrimenti in caso di "robe più gravi" sarebbe state estremamente più grave per i travolti
|
|
|
  Profile
|

Registered to : 11-03-2003
Darispetta il secret spot
OFF-Line
|
Uscire fuori pista ieri era da stare all'occhio, andare a fare scialpinsmo era ancora peggio e molto difficile a livello di sicurezza...oltre al vostro incidente da segnalare una valanga partita nella zona del monte cacciatore da dove era appena sceso un grupo del CAI(mentre molti altri scialpinisti mentre salivano hanno rinunciato alla salita), la valanga mortale sull'Alpago(quindi in zona Piancavallo) e l'incidente a Pramollo......
|
|
|
  Profile
|

OFF-Line
|
Anzi, per dovere di cronaca questo è il copia e incolla sul commento su una gita effettuata sabato 6 sul lussari:
"Accumulo da vento anche nel bosco, per niente invitante. Più o meno 1 ora dopo è successo un distacco coinvolgendo un gruppo che stava facendo esercizi su stratigrafia in zona verso Cima Cacciatore"
|
|
|
  Profile
|

Daovunque c'è powder
OFF-Line
|
Anche ieri a Tarvisio era da stare attenti, sentito chi c'era mi ha detto anche nel boschetto accumuli da vento da stare molto all'occhio, situazione mai vista prima.
|
|
|
  Profile
|

Daovunque c'è powder
OFF-Line
|
la valanga di sabato ha coinvoloto una GA che stava facendo una lezione sulla sicurezza, erano fermi facendo una stratigrafia del manto nevoso
La valanga è partita spontanea a monte del gruppo travolgendolo, ma senza sepellimento completo.
Il più grave è stata La GA che è stata trascinata contro un albero riportando un trauma cranico.
|
|
|
  Profile
|

OFF-Line
|
C'èun'atteggiamento troppo leggero verso il fuoripista in giro,ieri in Zonco tutti fuori pista, non c'erano condizioni tanto critiche per la verità, però ho visto scene assurde, famiglie intere in fuori pista, ho visto anche maestri di sci portare i loro piccoli allievi in fuori pista....insomma, niente di male, per carità, se si fan le cose bene e se ci son le condizioni si può fare credo, però mi piacerebbe sapere se prima o dopo gli spiegano a sti bambini che può essere pericoloso o se li lasciano nel dubbio che fare fuoripista sia una cosa molto semplice e facile........ma non è solo in Italia così, anche all'estero spesso si vedono scene del genere, però poi l'opinione pubblica ed i media cercano di educare i giovani e meno giovani per un comportamento consapevole e sicuro in montagna(ma anche nella vita in generale), da noi si và per divieti e multe e nient'altro, e spesso leggi regole e buon senso non vengono rispettati perchè tanto siam nella nazione dei furbi.......
|
|
|
  Profile
|

OFF-Line
|
Noi avevamo tutti l'arva e quasi tutti pala e sonda, e comunque siamo tutti scialpinisti con cognizione. Anche per questo avevamo scelto una gita culo ma relativamente sicura.
Quella in alpago è caduta su una gita classificata OSA (ottimo sciatore alpinista), cioè molto difficile e pericolosa.
Comunque scappare con le ciaspe è quasi impossibile, ancora peggio se si hanno gli alzattacchi...
|
|
|
  Profile
|

OFF-Line
|
Quote:
|
08-02-2010 alle ore 10:22, 1V4N0 :
, e comunque siamo tutti scialpinisti con cognizione. |
|
Scusa se te lo chiedo, ma cosa intendi dire?Cioè, che vuol dire scialpinisti con cognizione?
|
|
|
  Profile
|

Daovunque c'è powder
OFF-Line
|
Quote:
|
08-02-2010 alle ore 10:22, 1V4N0 :
Comunque scappare con le ciaspe è quasi impossibile, ancora peggio se si hanno gli alzattacchi...<br>
|
|
con le ciaspe e la tavola sulla schiena, il travolgimento è assicurato
|
|
|
  Profile
|

OFF-Line
|
cioè, gente che fa scialpinismo da molti anni - io ero il più giovane - e che sa valutare le condizioni. Certo, può sembrare una contraddizione con quello che è successo, ma insomma, stavamo attenti. Il pendio era poco ripido e, insomma, ci è andata bene ma anche perché ci guardavamo intorno & sapevamo, più o meno, quello che stavamo facendo.
E, per la ciaspe e lo tavola in schiena, è vero cazzo. Forse la split è meglio da questo punto di vista. Una cosa che non ho fatto è staccarmi le cinghie che legano lo zaino in vita e sul petto. Anche se perdere la tavola può anche essere molto grave - si rischia a volte di non riuscire a tornare, che può non essere del tutto piacevole...
|
|
|
  Profile
|

Daovunque c'è powder
OFF-Line
|
meglio tornare a piedi che in un sacco
Cmq l'idea di salire con lo zaino sganciato nn è sbagliata, in caso di traversi a rischio sarebbe ancora meglio tenere solo uno spallaccioin modo da liberarsene velocemente.
Nel malaugurato caso di travoligimento e di zaino sommerso due soluzioni:
un trasmettitore nello zaino ,ma potrebbe portare i soccorritori a disseppellire lo zaino invece che il travolto, la soluzione migliore è la fettuccia da valanga.
E' un sistema che usano in canada per nn perdere gli sci sotto la neve, si aggancia allo sci una fettuccia colorata lunga 3/4 mt che poi viene piegata sotto una ghetta.
quando si cade e lo sci parte srotola la fettuccia, della quale una parte resta in superficie
Per lo zaino stessa cosa la fettuccia può essere ripiegata in una tasca . lasciata aperta.
|
|
|
  Profile
|

OFF-Line
|
D'accordo, ma, giusto per parlare, non voglio dar colpe o sminuire nessuno di voi, però dire che uno è esperto e che ha cognizione perchè ha fatto anni di scialpinismo non è un giusto metro valutativo......conosco scialpinisti che vanno in montagna da anni e non hanno mai guardato il bollettino valanghe, mai fatto una prova artva, mai fatto un'escursione o un corso sulla sicurezza con una guida o con cai o associazioni varie o e non gli è mai successo niente...però lì è una questione di culo, non di esperienza, secondo mè, poi ci stà che qualcuno anche se non erudito , abbia le capacità per decidere e capire i pericoli, ma è un'esperienza relativa, nel senso che potrebbe essere costruita su una grande fortuna, sei d'accordo?
Comunque massimo rispetto per tè che hai avuto l'onestà ed intelligenza di postare l'accaduto sul forum, però andare a fare una gita in una forcella, a sud dopo che ha tirato vento forte da nord e quando il bollettino valanghe diceva chiaro e tondo questo:
"Saranno
pertanto possibili distacchi di valanghe sia a lastroni che a debole coesione, oltre il limite del bosco a tutte
le esposizioni, lungo i percorsi abituali. Sempre a tutte le esposizioni il distacco provocato sarà possibile
anche con debole sovraccarico, in particolare nelle zone con maggiori depositi da vento"
.......a mio avviso avevate sbagliato in partenza.
|
|
|
  Profile
|

OFF-Line
|
Ci tengo a sottolineare che non son cose che scrivo con lo scopo di crear polemica o altro, ma per creare una maggiore informazione per chi legge il forum.
|
|
|
  Profile
|

OFF-Line
|
Zaino: mi sembra una buona idea quella della fettuccia. Forse non era il caso di ieri, ma davvero perdere sci o tavola può essere molto grave se si sprofonda fino all'anca ad ogni passo (come succedeva ieri) e magari si è lontani dalla prima strada (come invece non era).
Per l'altro discorso - più o meno eravamo tutti "studiati", tutti (tranne me ) hanno seguito il corso di scialpinismo del CAI. Io comunque qualcosa l'ho imparata in x anni di sti sport.
Nella fattispecie ieri ero un po' "a rimorchio" e non avevo letto il bollettino, anche se sapevo che era pericoloso, perché aveva appena nevicato con vento. Il pendio su cui ha staccato era in effetti un'idea troppo ripido date le condizioni. Avremmo dovuto fermarci un po' prima. Anche se ragionare a posteriori non ha molto senso.
|
|
|
  Profile
|

Registered to : 05-26-2004
Daa nord
OFF-Line
|
Credo sia successo qualcosa anche ieri a Piancavallo, ho visto girare l'elicottero per diverse ore.
Poi ho sentito alcune persone parlare di scialpinisti travolti, ma oggi non ho ancora letto niente a riguardo.
|
|
|
  Profile
|

Registered to : 05-26-2004
Daa nord
OFF-Line
|
Quote:
|
08-02-2010 at 09:22, mckenzie :
la valanga mortale sull'Alpago(quindi in zona Piancavallo)
|
|
non avevo letto il tuo post, sicuramente l'episodio è questo.
|
|
|
  Profile
|

Registered to : 08-30-2003
DaTolmezzo Rulez!!
OFF-Line
|
è andata bene ivano.....
è tutto quello che mi sento di dire!
|
|
|
  Profile
|

Registered to : 03-26-2005
DaTrieste
OFF-Line
|
Quote:
|
08-02-2010 alle ore 09:41, Seba :
la valanga di sabato ha coinvoloto una GA che stava facendo una lezione sulla sicurezza, erano fermi facendo una stratigrafia del manto nevoso
La valanga è partita spontanea a monte del gruppo travolgendolo, ma senza sepellimento completo.
Il più grave è stata La GA che è stata trascinata contro un albero riportando un trauma cranico.
<br>
|
|
Chi mi sa dare altre info su questo incidente ???
So Google non trovo nulla...
Si tratta di LUI ?
|
|
|
  Profile
|

Registered to : 10-28-2003
Daad Colyleti
OFF-Line
|
Io commento con poche parole...
Clicca qui...
Ma mai pensato che ogni tanto è meglio rinunciare alla powder??
|
|
|
  Profile
|