Welcome to Snowfriends.it  
Cerca in Snowfriends.it - Eventi - Reports - Spot - Informazioni - Freeride - Freestyle - Interviste - Attrezzatura - Tutorial - Forum - Argomenti - Archivio - Registrati - Account - Top 10

Snowfriends Menu
 Menu :
 Home
 Snowboard
 Mtb News
 Kitesurf
 Windsurf
 Bmx
 Surf
 Skateboard
 Articoli :
 Inserisci Articolo!
 Articoli Vecchi
 Cerca nel sito
 Articoli On-line
 Iscritti :
 Lista Utenti
 Tuo Account
 Private Messages
 Comunità :
 Forum Snowfriends
 Top 10
 Web Links :
 Web Links
 Inserisci Link
 Più Visitati
 Altro :
 Sezioni
 Sondaggi
 Foto Album
 Club 2007

Happy Faces Snowboarding in Pramollo Nassfeld

Speedflying Zoncolan

One Day in One Eye

Meteo Neve
Meteo Neve
Meteo Osmer Fvg
Bollettino Valanghe Pdf
Webcams Promotur
Bovec Kanin (Slo)
Cortina Faloria
Pramollo Nassfeld
Gerlitzen
Ghiacciaio Molltaler
Ghiacciaio Dachstein
Ghiacciaio Kaprun
Ghiacciaio Hintertux

Forum Snowfriends
Search in the forums
 

Last messages

Spaccio Elan - 09-30-2013Spaccio Elan...
SOS altezza tavola + camber - 02-25-2013SOS altezza tavola...
nuovo portale per tutorials skimboarding - 11-27-2012nuovo portale per ...
Scarponi SI Burton - 04-17-2012Scarponi SI Burton...
Burton SI attacchi e scarponi - 04-17-2012Burton SI attacchi...
palmer honeycomb 163 - 04-17-2012palmer honeycomb 1...
Era ora!! - 02-12-2012Era ora!!...
Ischgl 2011/2012 - 02-03-2012Ischgl 2011/2012...
Obertauern 2-3 gennaio 2012 - 01-03-2012Obertauern 2-3 gen...
Zoncolan 2011-2012 - 12-23-2011Zoncolan 2011-2012...
Pramollo Nassfeld 2011-2012 - 12-19-2011Pramollo Nassfeld ...
Bovec 2011-2012 - 12-17-2011Bovec 2011-2012...
novità - 11-29-2011novità...
Vendo SPLITBOARD Voilè Mojo 166 2009/2010 - 11-18-2011Vendo SPLITBOARD V...
[UD+sped] Vendo maschera sci snowboard Carrera Cliff SPH - 11-13-2011[UD+sped] Vendo ma...


Snowfriends Cafè
Gli ultimi dieci post in Snowfriends Cafè

 libri: cos...
 Date compl...
 Buon compl...
 A breve pe...
 Chi non mu...
 Auguri Lin...
 20/07/2007...
 auguri kal...
 Auguri RAS...
 e giorgggg...

Cerca
Ricerca Avanzata

 
Snowboard Spot: Snowpark a Piancavallo
Contributed by Seba on Martedì, febbraio 06 @ 20:06:07 CET

Pom su step-up a Piancavallo snowfriends.it Non si è mai saputo niente con chiarezza, e le informazioni a riguardo sono sempre state vaghe. Ecco una breve descrizione di ciò che potrete trovare se ci fate un salto!

Lo snowpark di Piancavallo esiste ormai da 4 anni. All’inizio era situato in prossimità del famoso pipe (ormai ex), aveva una lunghezza di 50m, era composto da poche strutture e non vi era nessun impianto di risalita ma ha riscosso subito un modesto afflusso di riders. Dall’anno scorso, però, la location è cambiata infatti è situata nell’area in prossimità degli anelli di fondo e dei campetti scuola della località chiamata Colalto, a 5 minuti a piedi dalla partenza della seggiovia Tremol. La pista che lo ospita ha una lunghezza di 1000m circa, una larghezza media di 40m, è attrezzata da un potente impianto di innevamento artificiale che garantisce sempre un buon manto nevoso ed è servita da uno skilift mai troppo affollato che in poco tempo porta alla sommità del pendio.
La zona, molto tranquilla e lontano dalle folle, è inoltre caratterizzata dalla presenza di un fitto bosco di faggi che circonda l’area e che filtra i raggi solari garantendo un giusto irraggiamento che favorisce, in questo modo, la permanenza del manto nevoso. Anche se l’esposizione è a Nord, l’area rimane soleggiata fino alle 16 circa grazie alla particolare morfologia di quel grande avvallamento che prende il nome di Piancavallo.

Per quanto riguarda la composizione dello snowpark, le strutture, create con l’accumulo di neve, occupano in lunghezza tutta la superficie riservata e sono disposte in modo tale da poter essere praticate in sequenza, con la possibilità di varianti. La distanza tra di esse non è mai troppo breve e la pendenza permette di non dover ricorrere a “chilometri lanciati” per riuscire a superarle.
Attualmente sono dislocate in questo modo:
si parte con un piccolo funbox adatto per imparare seguito da un box in metallo leggermente in discesa e si arriva ad una serie di tre grandi terrazzamenti che ospitano i salti e i rail più impegnativi.
Primo terrazzamento: due kicker tipo step-up (atterraggio più alto del dente del salto) rispettivamente da 4m e 12m con a lato un rail kink;
secondo terrazzamento: salto da 10m con a lato rail rainbow in metallo;
terzo e ultimo terrazzamento: salti di 1 e 6m.
Si arriva così alla seconda parte dello snowpark che ospita in ordine: un box in policarbonato a piramide (salita-discesa) lungo 12m, un rail dritto in metallo posto in discesa da 4m e alla fine un box in policarbonato lungo 4m e largo 1m o un wallride sempre in policarbonato alto circa 3m.
Nel grande spiazzo situato alla base dello snowpark è collocata la casetta degli shaper che ospita il potente impianto audio da 8000 W con ottima musica e che ormai è considerato un punto di ritrovo per chi frequenta il park.
E’ previsto, nella parte alta del park, il tracciamento di un percorso per boardercross con paraboliche, woops, e salti vari che non interferisce con le strutture per il freestyle.
Va ricordato che, essendo le strutture fatte con l’accumulo di neve, la composizione dello snowpark può variare in base alla quantità di neve presente.

Va ricordato che il prezzo dello skipass per tutta l’area Colalto è ridotto e fa parte del Funticket (per info. www.promotur.org ).
La gestione è affidata allo staff del Funkcamp capitanato da Simone Panfili con l’ottima presenza dello shaper del park di Tignes Pom che garantiscono una buona manutenzione quotidiana.
A pochi metri dall’area dedicata, è situata la “Casa del fondista” che ospita un bar ristorante e altri servizi come bagni e spogliatoi liberamente usufruibili.
Nel post surfata invece il punto di ritrovo degli snowboarder è il bar Igloo di fronte alla partenza della seggiovia principale.

Per arrivare a Piancavallo: dall’autostrada Venezia Trieste uscita Portogruaro, seguire per Pordenone, Aviano e in fine la strada a tornanti per Piancavallo ben segnalata.

Da sabato 17 Marzo si terrà nel park un appuntamento importante: Oxbow Kid’s Week l’ultima tappa della manifestazione rivolta ai ragazzi e ragazze con meno di 16 anni che si sfideranno all’ultimo salto per ottenere un posto alle finali di Les 2 Alpes programmate per la metá di luglio. Inoltre saranno presenti demo di snowboard e skate, photoshoting, test materiali e feste con concerti dal vivo alla sera. Per informazioni più dettagliate a riguardo www.kids-week.com

Per sapere con precisione le condizioni del park, oltre al forum di snowfriends.it, si può chiedere informazioni a piancavallo@promotur.org o al numero 0434 655258 o sul sito www.funkcamp.it

Kicker da 1 e 6 metri
Kicker da 10 e rainbow
Jibbing su box e wall
Vista da inizio park
Landings


 
Related Links
· More about Snowboard
· News by Seba


Most read story about Snowboard:
Tesseramento Club Snowfriends 2008


Article Rating
Average Score: 4.6
Votes: 10


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad



Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Login Amministratori - Email - Privacy & Disclaimer - Live Stat - Web Mail

© 1999-2012 Snowfriends.it
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.331 Seconds