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Kitesurf Tutorial: Kitesurf...Come Fare - La struttura del kite.
Contributed by webmaster on Lunedì, ottobre 20 @ 21:04:11 CEST

Il kite è costituito essenzialmente da un aquilone con un profilo evoluto per la pratica di questo sport. La parte anteriore è gonfiabile e risulta anche quella più pesante e resistente. E’ quella che deve resistere agli impatti con l’acqua (o ancora peggio il suolo!) in quanto è proprio la parte che impatta quando il kite perde la portanza e precipita.


Il profilo posteriore può essere più o meno esteso rendendo l’ala più o meno lenta nelle manovre. Dal profilo confiabile principale partono da 5 a 9 tubolari anch’essi gonfiabili che completano la struttura del kite in volo.
Alle due estremità dell’ala si agganciano le linee: linee del depower (depotenziatore) e linee del power (potenziatore) per un totale di 4 (kite a 4 cavi).
Le linee del depower (come da foto) sono agganciate anteriormente, sono regolabili, collegate a l centro del boma e al kitesurfer attraverso un anello agganciato sul trapezio.
Impostano il profilo a vento dell’ala. Più sono tirate e meno il kite prende il vento in quanto il profilo gonfiabile principale ha un angolo minore di incidenza rispetto al vento.
Le linee del power sono anche’esse regolabili e sono collegate ai lati della barra o boma.
Il kitesurfer tirando o lascando la barra, in alto e in basso, a destra e sinistra, altera il profilo dell’ala, che avrà quindi più o meno potenza, o volerà verso la destra o sinistra.

Nella foto i due kite sono quasi allo zenit, esercitano una spinta di avanzamento pressochè nulla, tutta la spinta è indirizzata praticamente verso l’alto.
Naturalmente il kitesurfer (che si trova ancora in spiaggia) regolerà i cavi in modo da gestire questa spinta senza problemi fino a che non si troverà in acqua.
E’ proprio questa una delle fasi più pericolose in cui bisogna stare molto attenti.
Immaginate di volare via sotto una raffica di vento e di finire sulle macchine, sugli alberi, sul duro insomma… è quello che purtroppo è successo a qualcuno (anche con gravi conseguenze) e che ha condizionato pesantemente la pratica di questo sport da regione a regione.

Quindi … un po’ di prudenza e di buon senso, una buona conoscenza della vostra attrezzatura e magari un istruttore (molto auspicabile) o un amico esperto a fianco e tutto filerà liscio.



 
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