Welcome to Snowfriends.it  
Cerca in Snowfriends.it - Eventi - Reports - Spot - Informazioni - Freeride - Freestyle - Interviste - Attrezzatura - Tutorial - Forum - Argomenti - Archivio - Registrati - Account - Top 10

Snowfriends Menu
 Menu :
 Home
 Snowboard
 Mtb News
 Kitesurf
 Windsurf
 Bmx
 Surf
 Skateboard
 Articoli :
 Inserisci Articolo!
 Articoli Vecchi
 Cerca nel sito
 Articoli On-line
 Iscritti :
 Lista Utenti
 Tuo Account
 Private Messages
 Comunità :
 Forum Snowfriends
 Top 10
 Web Links :
 Web Links
 Inserisci Link
 Più Visitati
 Altro :
 Sezioni
 Sondaggi
 Foto Album
 Club 2007

Happy Faces Snowboarding in Pramollo Nassfeld

Speedflying Zoncolan

One Day in One Eye

Meteo Neve
Meteo Neve
Meteo Osmer Fvg
Bollettino Valanghe Pdf
Webcams Promotur
Bovec Kanin (Slo)
Cortina Faloria
Pramollo Nassfeld
Gerlitzen
Ghiacciaio Molltaler
Ghiacciaio Dachstein
Ghiacciaio Kaprun
Ghiacciaio Hintertux

Forum Snowfriends
Search in the forums
 

Last messages

Spaccio Elan - 09-30-2013Spaccio Elan...
SOS altezza tavola + camber - 02-25-2013SOS altezza tavola...
nuovo portale per tutorials skimboarding - 11-27-2012nuovo portale per ...
Scarponi SI Burton - 04-17-2012Scarponi SI Burton...
Burton SI attacchi e scarponi - 04-17-2012Burton SI attacchi...
palmer honeycomb 163 - 04-17-2012palmer honeycomb 1...
Era ora!! - 02-12-2012Era ora!!...
Ischgl 2011/2012 - 02-03-2012Ischgl 2011/2012...
Obertauern 2-3 gennaio 2012 - 01-03-2012Obertauern 2-3 gen...
Zoncolan 2011-2012 - 12-23-2011Zoncolan 2011-2012...
Pramollo Nassfeld 2011-2012 - 12-19-2011Pramollo Nassfeld ...
Bovec 2011-2012 - 12-17-2011Bovec 2011-2012...
novità - 11-29-2011novità...
Vendo SPLITBOARD Voilè Mojo 166 2009/2010 - 11-18-2011Vendo SPLITBOARD V...
[UD+sped] Vendo maschera sci snowboard Carrera Cliff SPH - 11-13-2011[UD+sped] Vendo ma...


Snowfriends Cafè
Gli ultimi dieci post in Snowfriends Cafè

 libri: cos...
 Date compl...
 Buon compl...
 A breve pe...
 Chi non mu...
 Auguri Lin...
 20/07/2007...
 auguri kal...
 Auguri RAS...
 e giorgggg...

Cerca
Ricerca Avanzata

 
Freebord Informazioni: Una nuova “T” nel mondo delle board.
Contributed by birillo on Mercoledì, settembre 20 @ 19:36:42 CEST

Cosa significa? Semplicemente è una geniale idea che ha preso corpo con sembianze di tavola a due ruote!! Proprio così, non c’è sbaglio di scrittura, esiste una tavola che per l’appunto si chiama T-board ed ha soltanto due ruote.


La struttura della tavola non ha niente di nuovo per chi già conosce i longboard o i più recenti freeboard, la differenza sta sotto, nella struttura dei tracks e delle ruote.
I due tracks hanno sostanzialmente la stessa funzione di quelli utilizzati sui comuni skateboards, però, a differenza di questi ultimi, terminano in una forcella che aggancia una singola ruota.
Le ruote di questo attrezzo hanno dimensioni notevoli (larghezza 76mm) per fornire un’adeguata superficie di appoggio e di tenuta durante il movimento.
La particolarità del T-board, a mio avviso, sta nel fatto che questo attrezzo per tecnica di conduzione si avvicina incredibilmente a quella utilizzata per condurre un classico snowboard.
La partenza è forse il momento più critico perché il T-board sta a mala pena in equilibrio, ma appena si prende un po’ di velocità, l’attrezzo diventa stabile e docile proprio come uno snowboard.
Per impostare ed eseguire le curve basta applicare la stessa tecnica usata sulla neve con la tavola: flettere le ginocchia, posizione centrale, torcere leggermente il busto e buttarsi all’interno della curva: a parte l’attrito si ha una sensazione molto simile a quella provata durante una carvata sulla neve.
Qualcuno, a questo punto, potrebbe storcere il naso e osservare che già con il freeboard si può arrivare a qualcosa di molto simile: be’, tutto cio’ è vero e sostanzialmente credo che allo stato attuale delle cose i due attrezzi sopra menzionati siano ciò che di più simile allo snowboard si possa trovare.
Ma allora quali sono le differenze tra 2 o 6 ruote?
Il freeboard è un attrezzo che va condotto in appoggio sulle ruote laterali mentre le centrali vanno sfruttate per innescare la traslazione laterale o derapata. Lo stile di guida ricorda molto la classica discesa in spazzata con tavola soft sulla neve.
È possibile rendere la derapata più o meno accentuata, fino a ridurla completamente, agendo sull’altezza delle ruotine centrali, fondamentali per questo tipo di andatura. Ne deriva di conseguenza che la ruotina del track posteriore, tendenzialmente, viene tenuta leggermente più bassa di quella anteriore, proprio per rendere la coda della tavola più sensibile ed usare il naso della stessa come fulcro della scodata.
Per capire e mettere in pratica una buna discesa con il freeboard è necessario impegnarsi per circa una settimana utilizzando discese di media pendenza.
Il T-board ha una dinamica più semplice rispetto al cugino freeboard e per certi versi può anche essere considerato una sua semplificazione.
Il settaggio dei track nel T-board riguarda sostanzialmente la possibilità di mantenere bloccato o meno il posteriore e utilizzare un gommino della giusta durezza all’anteriore. La funzione del gommino è semplicemente quella di frenare il movimento rotatorio del track anteriore e di conseguenza rendere più o meno sensibile la sterzata del T-board. Trovato il giusto settaggio non rimane che partire;
la dinamica della conduzione, per le peculiarità dell’attrezzo risulta molto pulita e ricorda l’andatura tipica di una tavola da pista. Ciò significa che per innescare e portare a termine una curva è sufficiente flettere leggermente le ginocchia e portare il peso del corpo verso l’interno della curva stessa. Se poi si vuole accentuare la virata non rimane che ruotare leggermente il busto e il T-board asseconderà senza problemi i movimenti del rider.
In poche ore è possibile capire e usare il T-board senza problemi sfruttando le medie pendenze offerte dalle strade.
Ora non rimane che provare di persona il T-board per apprezzare appieno le potenzialità di questo attrezzo: buon divertimento e okkio cal’ è dut un veri…



 
Related Links
· More about Freebord
· News by webmaster


Most read story about Freebord:
Una nuova “T” nel mondo delle board.


Article Rating
Average Score: 3.66
Votes: 3


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad



Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Login Amministratori - Email - Privacy & Disclaimer - Live Stat - Web Mail

© 1999-2012 Snowfriends.it
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.294 Seconds