Welcome to Snowfriends.it  
Cerca in Snowfriends.it - Eventi - Reports - Spot - Informazioni - Freeride - Freestyle - Interviste - Attrezzatura - Tutorial - Forum - Argomenti - Archivio - Registrati - Account - Top 10

Snowfriends Menu
 Menu :
 Home
 Snowboard
 Mtb News
 Kitesurf
 Windsurf
 Bmx
 Surf
 Skateboard
 Articoli :
 Inserisci Articolo!
 Articoli Vecchi
 Cerca nel sito
 Articoli On-line
 Iscritti :
 Lista Utenti
 Tuo Account
 Private Messages
 Comunità :
 Forum Snowfriends
 Top 10
 Web Links :
 Web Links
 Inserisci Link
 Più Visitati
 Altro :
 Sezioni
 Sondaggi
 Foto Album
 Club 2007

Happy Faces Snowboarding in Pramollo Nassfeld

Speedflying Zoncolan

One Day in One Eye

Meteo Neve
Meteo Neve
Meteo Osmer Fvg
Bollettino Valanghe Pdf
Webcams Promotur
Bovec Kanin (Slo)
Cortina Faloria
Pramollo Nassfeld
Gerlitzen
Ghiacciaio Molltaler
Ghiacciaio Dachstein
Ghiacciaio Kaprun
Ghiacciaio Hintertux

Forum Snowfriends
Search in the forums
 

Last messages

Spaccio Elan - 09-30-2013Spaccio Elan...
SOS altezza tavola + camber - 02-25-2013SOS altezza tavola...
nuovo portale per tutorials skimboarding - 11-27-2012nuovo portale per ...
Scarponi SI Burton - 04-17-2012Scarponi SI Burton...
Burton SI attacchi e scarponi - 04-17-2012Burton SI attacchi...
palmer honeycomb 163 - 04-17-2012palmer honeycomb 1...
Era ora!! - 02-12-2012Era ora!!...
Ischgl 2011/2012 - 02-03-2012Ischgl 2011/2012...
Obertauern 2-3 gennaio 2012 - 01-03-2012Obertauern 2-3 gen...
Zoncolan 2011-2012 - 12-23-2011Zoncolan 2011-2012...
Pramollo Nassfeld 2011-2012 - 12-19-2011Pramollo Nassfeld ...
Bovec 2011-2012 - 12-17-2011Bovec 2011-2012...
novità - 11-29-2011novità...
Vendo SPLITBOARD Voilè Mojo 166 2009/2010 - 11-18-2011Vendo SPLITBOARD V...
[UD+sped] Vendo maschera sci snowboard Carrera Cliff SPH - 11-13-2011[UD+sped] Vendo ma...


Snowfriends Cafè
Gli ultimi dieci post in Snowfriends Cafè

 libri: cos...
 Date compl...
 Buon compl...
 A breve pe...
 Chi non mu...
 Auguri Lin...
 20/07/2007...
 auguri kal...
 Auguri RAS...
 e giorgggg...

Cerca
Ricerca Avanzata

 
Kitesurf Informazioni: Lignano - 600 firme per polo sportivo del mare.
Contributed by webmaster on Martedì, marzo 17 @ 11:26:03 CET

Proprio così, l'Associazione Tiliaventum, ha depositato oggi presso i il Comune di Lignano Sabbiadoro la raccolta di ca. 600 firme che supportano il progetto di creazione di un polo sportivo dedicato al mare (vela, windsurf, kitesurf, canoeing, subacquea, ecc.), riservando un’area demaniale logisticamente e dimensionalmente adatta allo scopo e relativo corrodoio a mare dedicato.


Il progetto è frutto di un percorso di studio e approfondimento che risale a 11 anni orsono sia sul territorio lignanese che esaminando quanto esistente e in progetto in altre località anche all’estero.

Dallo studio e dalle pressanti richieste manifestate dagli sportivi, appassionati, curiosi, villeggianti, che non hanno oggi effettiva possibilità di praticare talune discipline di mare come si dovrebbe in una Città di mare sono stati anche individuati alcuni siti piu’ consoni alla realizzazione di tale Polo, che si propone di coesistere in attiva sinergia con le strutture turistico balneari esistenti e con le altre strutture dedicate all’ospitalità sportiva.

Ancora 11 anni orsono e via via nel tempo aggiornati, sono stati presentati i primi documenti progettuali a tutte le Autorità competenti Comune, Provincia, Regione, Agenzia del Demanio, Capitaneria di Porto, AIAT, PIAT, Agenzia Regionale Turismo FVG, Lignano Sabbiadoro Gestioni ed al mondo dell’associazionismo sportivo gravitante sul territorio, oltrechè organizzare al riguardo un convegno dedicato alle discipline sportive di mare a Lignano Sabbiadoro nel 2005.

A seguito della corposa attività è stata anche presentata specifica richiesta di assegnazione di spazio demaniale pari a 40.000mq (200ml di frontemare e 200m di profondità con relativo corridoio a mare dedicato pari a 200ml di larghezza) nella zona terminale sud delle dune ove si prevede di non alterare il delicato ambiente naturale, riadattare quanto esistente per consentire tutte le attività delle singole discipline: pratica della vela, windsurf, kitesurf, caoneing, subacquea, corsi, ospitalità agli sportivi villeggianti, ospitalità di manifestazione ed eventi, accesso e strutture utilizzabili durante tutto l’arco dell’anno anche quando vi sono le meravigliose e gelide giornate invernali di vento e sole in cui gli sportivi, oggi, se arrivano a Lignano, sono abbandonati a se stessi senza neppure uno sgabuzzino per cambiarsi, o durante l’estate, quando sono abitualmente cacciati dalle spiagge perché non vi sono corsie in acqua adeguate alle necessità ed alla sicurezza, o non vi sono spazi adeguatamente concepiti per ospitarli.

Ulteriore proposta di ubicazione concreta riguarda la riconversione del parco ex UNICEF a Lignano Riviera, noto per il suo prolungato inutilizzo e le alterne vicende, con relativo spazio sul litorale e corridoio a mare.

La nostra amata località friulana, infatti, è riconosciuta come una delle piu' belle spiagge dell'Adriatico, la dice tutta anche il nome stesso "sabbiadoro", con gli oltre 7 chilometri di spiaggia fine e lucente, attrezzata con stabilimenti balneari, strutture di accoglienza turistica, parchi giochi, parchi divertimento, parchi zoo, marine per il diporto nautico che costituiscono uno dei comprensori piu' importanti d'Europa, recenti e moderni palazzetti e piscine, ecc. ma priva di spazi adeguati dedicati agli sport d'acqua di mare: sono infatti rimaste solo poche precarie attività stagionali (scuola vela, scuola windsurf/kitesurf) che, per la tenacia e caparbietà dei gestori, riescono a sopravvivere pur in spazi e logistiche decisamente inadeguati per una Città di mare che recentemente ha voluto dedicarsi anche al turismo sportivo.

Ma ora vi è finalmente la grande opportunità per Lignano Sabbiadoro di poter disporre di un polo sportivo dedicato, aperto tutto l'anno, attrezzato con magazzino, ufficio, punto informativo, scuola, spiaggia, spazi per il ricovero delle barchette a vela, canoe, windsurf, vicinanza ed interconnessione con i tradizionali servizi degli stabilimenti balneari e di accoglienza, ampio corridoio di sicurezza in mare, ampi spazi ad uso degli ospiti e degli eventi sportivi che, finalmente, si potranno ospitare anche a Lignano, con le conseguenti ampie possibilità di sviluppo del settore e le relative ricadute turistiche, sociali, sportive, lavorative.
Un'idea ambiziosa e coraggiosa che con questo ulteriore passo potrà facilmente e finalmente trovare realizzazione e portare beneficio allo sviluppo compatibile della Città di mare di Lignano Sabbiadoro che rappresenta quasi il 50% del business turistico regionale del Friuli Venezia Giulia e che mira a riconquistare i numeri di affluenza dei tempi passati.



 
Related Links
· More about Kitesurf
· News by webmaster


Most read story about Kitesurf:
Fski - Il kitesurf a Focene - Fiumicino - Roma


Article Rating
Average Score: 4.5
Votes: 2


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad



Options

 Printer Friendly Page  Printer Friendly Page

 Send to a Friend  Send to a Friend



Login Amministratori - Email - Privacy & Disclaimer - Live Stat - Web Mail

© 1999-2012 Snowfriends.it
Web site engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
Page Generation: 0.266 Seconds